Tecnologia o metodologia?

by gabriella

La discussione introduttiva del primo di sei incontri di formazione sull’uso delle tecnologie digitali nella didattica.

Nella decima slide, l’esercitazione pomeridiana sulla costruzione di una rubrica di valutazione con l’applicazione web ForAllRubrics. Nell’undicesima, un rapido riepilogo delle operazioni principali per creare una rubrica; nella dodicesima le principali operazioni per creare una classe; nella tredicesima, l’applicazione della rubrica ad un’attività di classe.

https://docs.google.com/presentation/d/1WX2IjsKvmfZxnA7S7S_YZ-3N70bYiIUgKKpHtVhiAVY/edit?usp=sharing

Download (PDF, 172KB)


4 Comments to “Tecnologia o metodologia?”

  1. Che tristezza, Gabriella.
    Cerco di trovare una qualche “utilità” in tutto questo, che forse possa servire a qualche insegnante alle prime armi e proprio disarmato? A utilità fra virgolette si può sostituire vitalità.

  2. No, non intendo questo.
    Difficile poi che rubriche di valutazione possano essere considerate (da me, naturalmente) vivacità. È un po’ tutto l’ambaradan che ruota attorno alla didattica per competenze, al suo frasario, all’enfasi con cui s’è proposta/imposta che mi convince molto poco. Immagino che a qualcuno possa servire e ipotizzavo un insegnante alle prime armi.
    Personalmente non accende in me nulla.

Leave a Reply


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: