Archive for 23 Ottobre, 2011

23 Ottobre, 2011

Plotino (cenni)

by gabriella

Plotino, nato a Licopoli, in Egitto nel 205 d. C. si era formato alla scuola platonica di Ammonio di Sacca ad Alessandria d’Egitto.

Il suo pensiero si presenta come una riflessione della filosofia platonica e della nuova religione che, tuttavia respinge sia perché forma inferiore, cioè fede, e non epistéme, sia perché i contenuti di questa fede (cioè la tesi di un Lógos fattosi carne per salvare gli uomini) sono in contrasto con l’epistéme.

La filosofia di Plotino rappresenta l’ultima grande sintesi del pensiero antico, cioè la sistemazione un una riflessione complessiva dei contributi della filosofia greca. Anche per Plotino, il Tutto è un Circolo: l’universo deriva da una unità originaria, a cui ritorna.

Come osserva Severino, proprio nei due momenti più alti della filosofia antica (Parmenide, Platone e Aristotele) il Circolo viene meno: in Parmenide si riduce a un punto, perché il filosofo nega molteplicità e divenire, mentre in Platone e Aristotele, il Circolo si spezza in due perché la divinità e la materia restano separati e indipendenti. Epicureismo e stoicismo avvertono per primi la necessità di superare il dualismo e recuperare l’originaria unità dell’essere, ma questo obiettivo è pienamente realizzato in Plotino.

read more »

Tags:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: