Archive for 7 Marzo, 2012

7 Marzo, 2012

Silvano Cacciari, TAV, l’accelerazione della democrazia che può far deragliare Monti

by gabriella

Until lambs become lions, come ricordava anche Robin Hood. Che altro non è che la prima saga popolare, nata dalle campagne, che ha nutrito l’epica delle lotte contadine prima e della classe operaia poi. Le pecorelle lasciamole al mainstream, è tempo di diventare leoni, in modo nuovo.

Qualche giorno fa su La provincia di Varese un lettore scriveva alla redazione per esprimere il proprio parere sulla Tav. Scriveva che i manifestanti notav gli sembravano quegli abitanti delle zone rurali inglesi che si opponevano alla realizzazione della prima ferrovia inglese che partiva da Manchester. Ricordava il lettore che nonostante le proteste, anzi le rivolte, degli abitanti di un territorio  allora notoriamente ribelle il progresso alla fine fece il suo corso.

Certo, bisognerebbe far notare al nostro lettore come, nella zona di Manchester, il progresso avesse una certa dimestichezza con l’uso dei fucili di Sua maestà britannica. Pochi anni prima infatti in quelle zone era avvenuto il massacro di Peterloo, 15 manifestanti uccisi dall’esercito inglese ad un raduno di 60.000 persone, durante una manifestazione che chiedeva una reale rappresentanza democratica in parlamento. L’opposizione alla ferrovia di Manchester dell’epoca godeva quindi di una fresca memoria popolare sull’efficacia della repressione. E sono fattori che contano quando il progresso si impone.

read more »

7 Marzo, 2012

WASP

by gabriella

Il termine White Anglo-Saxon Protestant (Bianco Anglo-Sassone Protestante) nel più usato acronimo WASP – in inglese significa anche “vespa” – indica un cittadino americano discendente dei colonizzatori originari inglesi, non appartenente quindi a nessuna delle tradizionali minoranze (nativi americani, afroamericani, ebrei, irlandesi, italiani, ispanici, europei orientali slavi, asiatici).

Tags:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: