La storia della brigata Maiella portata in scena da Aria in Testa.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=TgsDjNGK45o#!]
6 Gennaio, 2013
Banditen
6 Gennaio, 2013
Jean-François Lyotard, La condition postmoderne
In un dibattito televisivo del gennaio 1989, Jean-François Lyotard discute con Luc Ferry, Michel Maffesoli ed altri protagonisti della cultura francese del secolo scorso, di modernità e postmodernità. Colpisce notare come, negli anni ’90, il potenziale oppressivo della postmodernità, pur evocato con impressionante lucidità proprio da Lyotard dieci anni prima, non avesse ancora dispiegato pienamente il dispositivo che regola il presente, tanto che Ferry e il moderatore potevano concludere proprio sottolineando la promessa democratica contenuta nella fine delle narrazioni totalizzanti.
6 Gennaio, 2013
Beatles, Blackbird
[da Wikipedia] La canzone, composta in Scozia, è una delle più famose di Paul McCartney presenti nel White album, entrata stabilmente nel suo repertorio post Beatles. All’epoca, alcuni la interpretarono in chiave politica, leggendovi richiami al Black Power americano.
Lo stesso autore, in un’intervista del 2001, riferì di aver preso spunto per il testo della canzone da alcuni fatti di cronaca che vedevano protagonista il movimento per i diritti civili dei neri statunitensi nella prima metà del 1968.
E’ ispirato all’esperienza vissuta da McCartney quando fu svegliato da un merlo che iniziò a cantare prima dell’aurora, il testo dell’autore trasforma il brano in una metafora di risveglio interiore a un livello più profondo.
Commenti recenti