Archive for 4 Settembre, 2013

4 Settembre, 2013

I quindici anni di Google

by gabriella

Google ci spiaIl 4 settembre 1998 due studenti di informatica a Stanford, Sergey Brin e Larry Page, presentavano domanda per la creazione di una società che poi si sarebbe chiamata Google. Ieri ricorreva l’anniversario e il Guardian ha deciso di celebrare la data raccontando 15 cose che la maggior parte delle persone non sa su Google. Il Sole24Ore le ha raccolte e integrate [dimenticando “qualcosa”, come big data, lobby e sorveglianza].

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all’università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata qui. I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine “googol”, un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia, spiega Google, il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è qui.

2) Google ha acquisito una media di un’azienda a settimana dal 2010.

3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio. Per sapere di più della storia dei Doodle, vai a questo articolo.

read more »


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: