3 Aprile, 2018
by gabriella
Esaminando il sito argomentare.it, e la raccolta di fallacie del progetto Linux Nizkor.org, tradotto da Matteo dell’Amico, Gianfranco Marini ha raccolto e organizzato un materiale completo e interessante sulle fallacie argomentative, difetti strutturali del ragionamento capaci di ingannare, inducendo false conclusioni.
Si tratta, come osserva il curatore, di un buon contributo alla diffusione del pensiero critico e argomentativo e una interessante risorsa didattica per l’educazione al ragionamento.
Indice
1. L’età della post-verità
1.1 Non solo fake news ma anche fake argument
2. L’argomentazione e le fallacie argomentative
2.1 I 41 tipi di fallacie
3. Una classificazione delle fallacie
4. Uno schema di classificazione delle fallacie
1. L’età della post verità
William Hogarth, False Perspective 1753
Molti ritengono che l’attuale ecosistema dell’informazione sia strutturalmente contraddistinto dal fenomeno della post-verità che consiste in un modo di rapportarsi alle informazioni e notizie senza che venga presa in considerazione la loro verità o falsità; queste sarebbero percepite su basi emotive – acritiche, senza porsi il problema della loro attendibilità e oggettività.
read more »
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Posted in Filosofia | Commenti disabilitati su Gianfranco Marini, Le fallacie argomentative: comprendere e riconoscere i ragionamenti non validi
3 Aprile, 2018
by gabriella
I luoghi comuni sono idee generali, valori, giudizi condivisi – spesso inconsapevolmente – dall’uditorio, la cui ovvietà tende a occultare l’influenza dei valori che contengono.
I luoghi sono infatti, l’articolazione di base del tessuto di credenze di una comunità di parlanti. Rielaborato a partire da argomentare.it..
Il luogo comune è quindi un asserto che non serve quasi mai citare, che si nasconde negli entimemi, che si tralascia perché scontato o, viceversa, si enfatizza senza argomentarlo quando sembra che qualcuno lo neghi.
Per questo, è il posto migliore in cui stabilizzare le credenze fondanti una comunità di parlanti.
Indice
1. Alcune definizioni
2. Una classificazione dei luoghi
2.1 Luoghi della coerenza
2.2 Luoghi dell’ideale
2.3 Luoghi dell’esistente
2.4 Luoghi dell’ordine
2.5 Luoghi della persona
1. Alcune definizioni
Cicerone (106 – 43 a. C.)
Come trovare ciò che è stato nascosto diventa facile una volta indicato e segnalato il posto, così, se vogliamo investigare qualche argomento, dobbiamo conoscere i “luoghi”; così infatti sono chiamate da Aristotele quelle basi, per così dire, dalle quali vengono tratti gli argomenti. Dunque si può stabilire che il luogo è la base dell’argomento e che l’argomento è invece la prova che garantisce un tema su cui si è in dubbio.” Cicerone, Topica, 44.a.C.
Roland Barthes (1915 – 1980)
I luoghi retorici sono i punti da cui sorge la possibilità di un argomento, le fonti da cui va scaturendo un argomento” R. Barthes, Luogo comune, Enciclopedia Einaudi, v. VIII p.572
read more »
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Posted in Filosofia | 2 Comments »
Commenti recenti