8 Aprile, 2018
by gabriella
La scuola di adattamento al disadattamento in cui consiste l’Erasmus nell’efficace racconto di Alessandro Volpi per Senso Comune.
Come molti giovani europei anche io sono partito per uno scambio Erasmus: dopo quasi tre mesi mi concedo qualche riflessione che vuole essere il più generale possibile, in cui i soggetti che compaiono sono – citando Marx – delle semplici “maschere di rapporti sociali”, per cui non se ne abbia a male nessuno, visto che lo stesso scrivente è ben dentro quei processi che cerca di descrivere.
read more »
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Posted in Scuola Pubblica | Commenti disabilitati su Alessandro Volpi, L’Erasmus della classe disagiata
8 Aprile, 2018
by gabriella
dimmi come parli e ti dirò chi sei
Le parole, quelle che usiamo tutti i giorni e che poco hanno che vedere col nostro curriculum scolastico, sono un po’ come dei marcatori, indicatori del nostro livello di Ego, cioè dello stadio di sviluppo o maturazione della personalità degli individui in termini cognitivi, di pensiero, sociali e morali.
Questa è la conclusione, sebbene semplificata, di una ricerca sul linguaggio parlato realizzata da psicologi Usa e pubblicata su Nature Human Behavior.
1. Il livello dell’ego e le parole
Gli autori dello studio hanno utilizzato 44mila brevi testi parlati raccolti in 25 anni dal
Washington University Sentence Completion Test (Wusct), uno strumento che psicologi e psichiatri utilizzano da tempo per misurare l’
Ego level. Per l’analisi dei linguaggi i ricercatori si sono serviti del Linguistic Inquiry and Word Count (Liwc), un sistema validato che, sulla base del conteggio delle parole e la valutazione della sintassi di testi, costruisce
81 categorie di linguaggio.
read more »
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Posted in Psicologia | Commenti disabilitati su Il diagramma linguistico della maturità dell’Io
Commenti recenti