About

Vivo a Perugia, dove insegno Filosofia e Scienze umane al Liceo Statale di Scienze Umane “A. Pieralli”.

L’anno scolastico 23/24 è stato il mio ultimo in servizio a tempo pieno prima del congedo.

Ho insegnato con piacere, divertendomi e dannandomi, dopo aver esplorato da studentessa e ricercatrice la Filosofia e le Scienze umane, le mie passioni.  Questo è il mio curriculum formativo:

2010: Dottorato di ricerca (PhD) in Sciences de l’information et de la communication conseguito all’Università di Paris 13 (mention: très honorable avec félicitations);

2005: Master di II livello in Comunicazione pubblica dell’Università di Roma La Sapienza, frequentato per aver vinto una borsa Inpdap (giudizio: ottimo);

1998/99: Laurea in Sociologia conseguita all’Università di Urbino (110/110 e lode);

1983/84: Laurea in Filosofia dell’Università di Perugia (110/110 e lode).

Abilitazioni: A018 – Filosofia e Scienze umane; A019 – Filosofia e Storia.

Immissione in ruolo dal concorso ordinario per esami e titoli (D.D. 1999) il 1 settembre 2007.

Lingue: Inglese, francese.

linnovazione-necessariafile-sharingles technologies numériques

2012: Le déclin de la dimension critique de la cyberlaw dans la régulation de l’Internet, scritto con Roger Bautier, in Roger Bautier, José do Nascimiento (a cura di), Les technologies numériques comme miroir de la société, Paris, L’Harmattan, 2012.

2011: File Sharing. Comment les guerres du copyright ont changé l’Internet [Saarbrücken, Éditions Universitaires Européennes, 2011, pp. 269 – ISBN 978-613-1-57030-8]. Vous pouvez télécharger gratuitement ce livre sur scribd.com ou l’acheter sur Amazon.fr. La versione italiana è liberamente scaricabile qui.

2006: Parole chiave: nuove enclosures, commons digitali, proprietà intellettuale, in A. di Corinto (a cura di) L’innovazione necessaria, Roma, RGB, 2006, pp. 190-192.

1986: Rassegna bibliografica su Carlo Michelstaedter, suppl. a “Il Contributo. Organo del centro Studi di Filosofia Italiana”, 2, 1986, pp. 31.

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.