Traggo da SchoolStorming questo esercizio di psicologia sociale su uno spezzone de Il massacro di Fort Apache, di John Ford. L’esercizio si prefigge di sviluppare l’osservazione della comunicazione dello status e del ruolo e dei possibili conflitti in situazione, attraverso la comunicazione non verbale.
La scena si svolge nell’alloggio del Sergente O’Rourke. All’inizio, seduti attorno al tavolo, sono presenti i componenti della famiglia che è composta da:
- Il Serg. Magg. Michael O’Rourke (marito e padre)
- Emily Collingwood (moglie e madre)
- Luogotenente Michael Shannon “Mickey” O’Rourke (il figlio).
Bussa alla porta ed entra:
– Philadelphia Thursday (figlia del Ten. Col. Owen Thursday che comanda il forte).
Infine arriva come una furia, preannunciato da una terrorizzata donna di servizio,
– il Ten. Col. Owen Thursday
John Ford costruisce una scena in cui la tensione si regge sull’intreccio di relazioni e conflitti di status e di ruolo. Ciò che rende la sequenza particolarmente complessa è il luogo dove si svolge, “lo spazio territoriale” della famiglia O’Rourke.
Occorre ricordare che:
- Michael O’Rourke è il padre, il marito e il “capo della casa, che funge da alloggio privato”. Al contrario, nella gerarchia militare del forte, tra i presenti, è il soldato di grado inferiore.
- Michael Shannon “Mickey” O’Rourke, il figlio di Michael ed Emily e spasimante ricambiato di Philly, è fresco di accademia militare ed ha un grado superiore a quello del padre ed è un sottoposto del Ten. Col. Owen Thursday.
- Il Ten. Col. Owen Thursday è il padre vedovo di Philly e l’ufficiale più alto in grado di Fort Apache, ma nell’alloggio è un ospite.
- Emily Collingwood è la padrona di casa, la moglie e la madre di due militari ed ex amica della madre di Philly che è morta.
- Philadelphia Thursday è la figlia.
Esercizio
Descrivi la scena evidenziando il carattere dei personaggi, i conflitti di ruolo e di status che generano tensione, e come gli attori rendono il clima psicologico attraverso la prossemica e la comunicazione non verbale.
Commenti recenti