Attività della 3E su Platone [in elaborazione].
Gruppi
1. [isola 1 lato finestre] Diletta, Yasmin, Giulia A., Anna G., AnnaChiara
2. [isola 2 lato finestre] Vittoria, Letizia, Rebecca S., Regina, Vincenzo
3. [isola 3 centro] Anna B., Chiara M., Veronica, Giulia C., Manila
4. [isola 4 lato porta] Irene, Brigitte, Rebecca F., Erica, Giulia G.
5. [isola 5 lato porta] Margherita, Chiara C., Stefania, Elisa, Eleonora, Christian
Regole generali
- Ogni gruppo costruisce insieme un testo, un video, una mappa, svolge un compito o un’altra attività poi, a rotazione, un componente lo illustra;
- Il gruppo elabora il lavoro nei tempi assegnati
- I componenti del gruppo devono avere sempre il materiale (alla fine dell’ora gli elaborati devono essere condivisi con tutti i componenti)
Regole del Maclab
- All’ingresso, il gruppo prende posizione nella propria isola, il primo studente nell’ordine di composizione dei gruppi prende due MacBook e li porta al gruppo
- Cinque minuti prima della fine dell’ora, i gruppi condividono il lavoro con tutti i componenti e spengono i pc, rimuovendo dal desktop tutti i materiali eventualmente scaricati o spostandoli in cartelle nella directory “Documenti”
- Al suono della campanella si rientra in classe ordinatamente, dopo aver riconsegnato i portatili e lasciato in ordine banchi e sedie
- Nel laboratorio non si può mangiare né bere.
1. Il senso della filosofia platonica
Caccia alla citazione: “Servi e padroni” nella filosofia di Socrate e Platone“. Affiggi la citazione che ti viene in mente sulla bacheca di classe
Il discorso di Placido: analisi in gruppi del video di Placido Rizzotto [griglia per l’analisi] e discussione (svolto)
3. Il problema della giustizia, Protagora, Gorgia, Lettera VII
Il mito di Prometeo ed Epimeteo: analisi dei passi del Protagora in cui il sofista illustra il mito e creazione di un booktrailer
Il Protagora: lettura del dialogo e mappatura delle argomentazioni con CMapCloud, poi presentazione da parte del gruppo
11.02 Costituzione dei gruppi e lettura dei testi
13.02 Presentazione di Adobe Spark e CMapCloud; inizio realizzazione del booktrailer e del map argument
14.02 Conclusioni –
18.02 Illustrazione delle mappe degli argomenti, visione del booktrailer del mito di Prometeo ed Epimeteo
Il Gorgia: analisi del dialogo a partire dalla mappatura degli argomenti fornita dall’insegnante: spiegare il perché delle argomentazioni di Socrate.
Sceneggiatura del dialogo a partire dalla schematizzazione fornita dall’insegnante: ogni gruppo elabora il dialogo del proprio personaggio (Socrate, Gorgia, Callicle, Polo, Platone come voce fuori campo che spiega il senso di ciò che viene detto).
1. Stesura dei testi
2. Registrazione in green screen delle parti
3. Montaggio
4. Visione e valutazione
Domattina trascrivere i propri appunti, condividerli, poi procedere alla stesura di testi del proprio personaggio.
La Lettera VII: Lettura e discussione in plenaria.
(tutti i gruppi) Dopo aver rivisto la videolezione 3, svolgere l’esercitazione su Discorso e verità nei sofisti, Socrate e Platone
Conclusione verifica scritta sul problema platonico della giustizia
4. Il problema della conoscenza, Teeteto, Menone, Repubblica
Lavoro frontale per impegno pomeridiano della classe per tutta la settimana
5. La verità come educazione dell’anima, Simposio, Fedro, Lettera VII
6. L’anima e la natura umana, Fedone, Fedro e Repubblica
7. Giustizia, uguaglianza, libertà nella città ideale, Repubblica
Analisi del testo Il filosofo e il tiranno e creazione di un video o di una mappa [coggle]
Commenti recenti