Un’attività autonoma degli studenti di una quarta Liceo di Scienze umane (4F) pensata per un’interruzione didattica di due settimane.
Una webquest è un’attività di ricerca autonoma degli studenti su materiali digitali indicati dal docente, la cui lettura permette di rispondere a specifiche domande. In questo caso, si tratta di considerare il nuovo ruolo dell’educazione nella società moderna, individuando che cosa cambia rispetto ai modelli precedenti e attraverso quali argomenti o eventi.
Introduzione
Con Rousseau e il ‘700 francese, si fa strada una visione dell’educazione completamente nuova, funzionale ad un mondo moderno proiettato al progresso e al cambiamento.
In questo contesto, l’educazione assume un rilievo fondamentale sia a livello sociale che individuale: è lo strumento di costruzione e miglioramento complessivo della società, il mezzo per realizzare l’eguaglianza e la libertà, ma anche quello per il pieno sviluppo della personalità di ogni cittadino.
Compito
Obiettivo del lavoro è comprendere attraverso quali tappe (riflessioni teoriche e conquiste storiche) si fa strada questo nuovo punto di vista sull’educazione.
Il lavoro prevede un’attività di studio e ricerca individuale ed una di confronto e discussione di gruppo ed è finalizzato alla stesura individuale di un breve testo di due o tre pagine (cioè tra 5.000 e 6.000 battute, spazi inclusi) corredato dei riferimenti in nota a piè di pagina. Per poter citare la pagina, visualizzare o stampare il testo in pdf già disponibile nelle lezioni.
I materiali per la ricerca in Internet sono raccolti nel blog dell’insegnante e indicati nei link sottostanti.
Procedimento
Durante la settimana dal 7 all’11 maggio:
- ripassare Rousseau fino al Contratto sociale escluso (testo della lezione; videolezione La critica alla civiltà e videolezione l’Emilio) e leggere autonomamente la lezione L’Illuminismo e il diritto all’istruzione (qui la videolezione) prendendo nota dei cambiamenti e dei punti di vista più significativi sull’educazione nel ‘700 francese;
Nella settimana dal 14 al 18 maggio (in assenza dell’insegnante per impegni scolastici):
1. A scuola: nelle due ore di assenza dell’insegnante (mercoledì e venerdì mattina) condividere i risultati delle letture e confrontarsi sulla stesura del testo.
2. A casa: stendere una breve relazione (tra 5.000 e 6.000 battute spazi inclusi) contenente:
- una descrizione della visione moderna dell’educazione (in cosa consiste questo modo nuovo di guardare all’individuo e al suo rapporto con l’ambiente? Cosa cambia rispetto alla pedagogia pre-moderna?)
- una riflessione sul rapporto tra la società moderna e la nuova visione dell’educazione (perché avviene questo cambiamento pedagogico?)
- l’indicazione delle tappe storiche e delle riflessioni teoriche più significative nell’elaborazione di questa nuova visione.
Valutazione
Il lavoro sarà valutato con questa rubrica di valutazione:
Commenti recenti