2 Gennaio, 2014
by gabriella
Tratto da B. Malinowski, Argonauti del Pacifico occidentale, Newton Compton, Roma, 1973, pp. 100-102, 110 e 107-108.
Soulava e Mwali
Il kula è una forma di scambio di carattere intertribale ad ampio raggio che viene effettuato da comunità situate in un vasto cerchio di isole che formano un circuito chiuso. Questo circuito lo si può vedere nella carta qui riprodotta, dove è rappresentato dalle linee che uniscono un certo numero di isole a nord e a est dell’estremità orientale della Nuova Guinea.
read more »
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Posted in Antropologia | Commenti disabilitati su Bronislaw Malinovski, Il Kula presso i Trobriand
2 Gennaio, 2014
by gabriella
Anche l’educatore occidentale più premuroso non riuscirebbe ad immaginare quali siano le cure che i Giapponesi riservano di loro bambini.
In America i genitori, pur preparando i loro piccoli ad un tipo di vita molto più sciolto e molto meno stoico di quello giapponese, tuttavia, fin dall’inizio, non esitano a dimostrare al bambino che i suoi piccoli desideri non sono affatto legge a questo mondo. Noi siamo abituati ad imporre al bimbo un certo regime relativamente alla nutrizione e alle ore di riposo, e, anche se il piccolo protesta e fa i capricci, lo obblighiamo ugualmente ad aspettare il momento prestabilito per il cibo e per il sonno.
read more »
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Posted in Antropologia, Pedagogia | Commenti disabilitati su Ruth Benedict, L’educazione dei bambini in Giappone
Commenti recenti