2. The Circle

by gabriella

Seconda lezione su I problemi della società digitale: introduzione a Big data e privacy con The Circle.

L’Apple Campus a cui si ispira esplicitamente il film The Circle

Emma Watson

The Circle è un film del 2017 con Emma Watson e Tom Hanks, dedicato al problema dei Big Data, la raccolta di informazioni su di noi effettuata da oggetti intelligenti (IoT) e social media che inaugura una società del controllo universale nella quale declinano drammaticamente privacy e libertà d’opinione.

 

Download (PPTX, 1.27MB)

 

 

Il minutaggio

9:12 Mae entra in The Circle, l’ascensore legge il suo documento e spara sulle pareti le immagini che la riguardano

16:00 le telecamere usate nel progetto di trasparenza universale True Youi deato da The Circle sono grandi come biglie

28:00 – 28:34: telecamere ovunque trasmettono dati e immagini

29:00 – 32: socializzare dentro con i circler e con l’esterno è parte integrante del curriculum, esternare le proprie emozioni, cercare un gruppo di circles con la sla, ce ne sono 4 ecc., non abbandonare The Circle durante i week end .. “e ricorda: è tutto per divertirsi” (tutto deve essere messo al servizio dell’azienda: creatività, socializzazione, emozioni, capacità di creare comunità per produrre al massimo per l’azienda)

35:03 lo smart band si sincronizza con il sensore che Mae ha appena ingerito, i dati sanitari sono conservati nel cloud e condivisi con The Circle. Ciò è connesso al welfare aziendale (le cure e i controlli medici gratuiti sono offerti anche al padre di Mae (ti danno tutto ma sanno tutto, se lasci l’azienda perdi l’assistenza) DAL FILM ALLA REALTA’. IN QUESTO MOMENTO: le app in Cina per proteggersi dal coronavirus; il tracciamento dei viaggiatori insegue i passeggeri cinesi)

38  la deputata Santos e la trasparenza richiesta per i deputati: ogni comunicazione condivisa in tempo reale (trasparenza eletti e controllo degli elettori, piattaforma voto elettronico collegato all’account): chi è potente? chi vota su tutto o chi detiene i dati? DAL FILM ALLA REALTA’: la piattaforma Rousseau (un esperimento minore rispetto a True You: è opaca, i dati sono detenuti da proprietari, ma riguarda solo gli iscritti a un partito, non l’intero corpo elettorale; lo scandalo Cambridge Analytica)

39:20 programma biometrico (chip impiantato nei bambini per evitate pedofilia)
43 – 45:54: il dialogo tra Mae Holland e Ty

Mae confessa il furto del kayak e decide di indossare un bracciale che la connette h24

1:08 elezioni e connessione a The circle
DAL FILM ALLA REALTA’. IN QUESTO MOMENTO: (Soul search come l’app Clearview, app per il riconoscimento facciale)

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: