I

by gabriella

Ii

[Indice alfabetico per argomenti in costruzione].

Identità: Ilvo Diamanti, La rivolta generazionale che alimenta il terrorismo; Jacques Godbout, Il dono, il debito, l’identità; Mahmoud Darwish, Carta d’identità

Ideologia: Marx; Matrix;

IMI: La storia degli IMI, i militari italiani internati nei lager nazisti

Immortalità: [vedi Morte]

Inautentico: L’inautentico

Indifferenza del passante: L’indifferenza del passante e il caso di Kitty Genovese

Individualismo: L’individualismo metodologico

Induzione, induttivismo: Bertrand Russell, La triste storia del tacchino induttivista

Influenza: [vedi Manipolazione]

Insegnamento; Insegnanti: Dalle “macchine per insegnare” all’iPad. Verso una scuola della mediocrità; Eleonora de Conciliis, Che cosa significa insegnare?; Daniele Lo Vetere, La scuola sotto tutela; Frank McCourt, Ehi Prof.!; Masimo Recalcati, Insegnare vuol dire parlare ai muri; Massimo Recalcati, Non fate gli psicologi, insegnate!

Insicurezza sociale: Robert Castel, L’insicurezza sociale

Intelligent Design: [vedi Finalismo e Religione]

Intelligenza: L’intelligenza; Hans Eysenck, Leon Kamin, Il dibattito americano sull’intelligenza; Intervista a Pablo Pineda

Integrazione Oriente-Occidente: Lin Hai 林海. Lo Chia-Luen, Il punto di vista confuciano sull’integrazione oriente-occidente

Internet: E’ tempo di migrare. Breve storia di Internet con quadrifarmaco per le intossicazioni da mercato; La rivoluzione digitale

INVALSI: Accountability: la lettera del governo all’UE e gli impegni sulla scuola; Alert Trojan: Al prossimo Collegio facciamo attenzione agli INVALSI; Anna Angelucci, La valutazione negli USA: storia di un fallimentoMarco Barone, Chi è l’INVALSI; Non somministriamo le prove INVALSI; Domenico Chiesa, Perché la valutazione degli INVALSI può e deve essere sottoposta a critica; Roberto Ciccarelli, Sistema nazionale di S/Valutazione; Girolamo De Michele, Perché le prove a crocette fanno male alla scuola; Girolamo De Michele, Salvate il soldato Rigoni Stern; Renato Foschi, Costruire il cittadino desiderabile: le prove INVALSI e la psicopedagogia; Daniele Giglioli, Una risata non li seppellirà; INVALSI? No grazieL’imbarazzo dell’INVALSI di fronte agli studenti con bisogni educativi speciali; Giovanna Lo Presti, INVALSI: non è una cosa seria; Giorgio Mascitelli, La scuola della valutazione; Valeria Pinto, Valutare e punire; Adriana Presentini, Il test INVALSI: la saggezza del moscerino; La riflessione filosofica dei bambini dopo la somministrazione del test INVALSI su “La saggezza del moscerino”; Carlo Salmaso, I test INVALSI sono anonimi? Matteo Vescovi, Testificare le menti, banalizzare la scuola.

Intolleranza religiosa: L’intolleranza sessuale della Chiesa cattolica

Ipazia d’Alessandria: [vedi Filosofia antica e medievale, storia della]

Iran: Abbas Kiarostami, Compiti a casa; Marjane Satrapi, Persepolis; Iran, la scuola nelle società di controllo

Islam: Malcolm X. Con ogni mezzo necessario

Israele: [vedi anche Palestina] La risoluzione UNESCO su Gerusalemme Est

Isoformismo pensiero ed essere: Luca Guidetti, Giovanni Matteucci, Essere pensiero e linguaggio. Parmenide e la tesi dell’isomorfismo pensiero-realtà


Leave a Reply


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: