Filosofia. Terzo liceo

by gabriella

Raffaello, La scuola di Atene

La nascita della filosofia

1. Che cos’è la filosofia [videolezione] [Enrico Berti, In principio era la meraviglia; Filosofia -φιλοσοφία; E. Severino, La filosofia nasce grande; Girolamo De Michele, A che serve la filosofia? Filosofia, un mestiere pericoloso; Costanzo Preve, Elogio della filosofia; Jostein Gaarder, Il mondo di Sofia] [Test] [Jean Giono, L’uomo che piantava alberi]

Physis. Il problema della natura nella prima filosofia greca

2. La natura come problema [VideolezioneTest]
3. I milesi: Talete, Anassimandro, Anassimene [Videolezione 1 e 2] Girolamo De Michele, Il filosofo e il concetto] Carlo Rovelli, Anassimandro] [Test]
4. Pitagora e i pitagorici
5. Eraclito [videolezione]

Il problema dell’essere: uno e molteplice

6. Parmenide [videolezioneTest]
7. Zenone di Elea e la dimostrazione per assurdo
8. Anassagora [videolezione]
9. Democrito [videolezioneIl caos atomico nella casualità del vuoto; Carlo Revelli, Le radici della scienza contemporanea]

Linguaggio e verità

10. I sofisti: Protagora, Gorgia [playlist] Jean-Pierre Vernant, Le origini del pensiero greco; Cornelius Castoriadis, Perché non siamo in democraziaL’invenzione greca della democrazia direttaMarcel Hénaff, Il prezzo della verità; Tucidide, Elogio di Atene]

 

L’età classica

11. Socrate [playlist; Michel Foucault, Il parresiastes e il coraggio della verità; Platone, Apologia di Socrate; Pierre Hadot, Il senso del domandare socratico]; 
12. Platone [playlist; Tonino Bucci, Perché la menzogna prevale sulla verità?; Andrea Camilleri, Il filosofo e il tiranno; Luciano Canfora, La crisi politica di Atene secondo Tucidide e Senofonte; Eudaimonia; La crisi della dottrina delle idee nel Parmenide]
13. Aristotele [Protreptico; Hans Georg Gadamer, Perché la giustizia non può essere una techne; Le fallacie argomentative; Luoghi comuni: la struttura delle credenze]

L’ellenismo

14. Epicuro
15. Lo stoicismo (cenni)
16. La scepsi
17. Ipazia e la fine dell’ellenismo [L’ellenismo e l’incontro della filosofia greca con il cristianesimo]

Il tardo Impero

18. Paolo di Tarso
19. Plotino (cenni)  
20. Agostino d’Ippona [Umberto Galimberti, Il corpo in Occidente]

Il Medioevo

21. Anselmo d’Aosta [Rivelazione e dialettica in Boezio]
22. Abelardo e il problema degli universali 
23. Tommaso d’Aquino 
24. Guglielmo di Ockham

 

Letture estive

alephagora1Leggere [o ascoltare]:

1. Jorge Luis Borges, L’immortale, in L’Aleph (1949), Milano, Feltrinelli, 2003

Vedere:

2. Agorà, di Alejandro Amenàbar, dedicato alla vita di Ipazia di Alessandria

scuola di Atene numerata
Raffaello Scuola di Atene numbered” di User:Bibi Saint-Pol

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Indicazioni nazionali

Allegato G [p. 392]

FILOSOFIA
LINEE GENERALI E COMPETENZE

Al termine del percorso liceale lo studente è consapevole del significato della riflessione filosofica come modalità specifica e fondamentale della ragione umana che, in epoche diverse e in diverse tradizioni culturali, ripropone costantemente la domanda sulla conoscenza, sull’esistenza dell’uomo e sul senso dell’essere e dell’esistere; avrà inoltre acquisito una conoscenza il più possibile organica dei punti nodali dello sviluppo storico del pensiero occidentale, cogliendo di ogni autore o tema trattato sia il legame col contesto storicoculturale, sia la portata potenzialmente universalistica che ogni filosofia possiede.

Grazie alla conoscenza degli autori e dei problemi filosofici fondamentali lo studente ha sviluppato la riflessione personale, il giudizio critico, l’attitudine  all’approfondimento e alla discussione razionale, la capacità di argomentare una tesi, anche in forma scritta, riconoscendo la diversità dei metodi con cui la ragione giunge a conoscere il reale.

Lo studio dei diversi autori e la lettura diretta dei loro testi lo avranno messo in grado di orientarsi sui seguenti problemi fondamentali: l’ontologia, l’etica e la questione della felicità, il rapporto della filosofia con le tradizioni religiose, il problema della conoscenza, i problemi logici, il rapporto tra la filosofia e le altre forme del sapere, in particolare la scienza , il senso della bellezza, la libertà e il potere nel pensiero politico, nodo quest’ultimo che si collega allo sviluppo delle competenze relative a Cittadinanza e Costituzione.

Lo studente è in grado di utilizzare il lessico e le categorie specifiche della disciplina, di contestualizzare le questioni filosofiche e i diversi campi conoscitivi, di  comprendere le radici concettuali e filosofiche delle principali correnti e dei principali problemi della cultura contemporanea, di individuare i nessi tra la filosofia e le altre discipline.

Il percorso qui delineato potrà essere declinato e ampliato dal docente anche in base alle peculiari caratteristiche dei diversi percorsi liceali, che possono richiedere la focalizzazione di particolari temi o autori.

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
SECONDO BIENNIO

Nel corso del biennio lo studente acquisirà familiarità con la specificità del sapere filosofico, apprendendone il lessico fondamentale, imparando a comprendere e ad esporre in modo organico le idee e i sistemi di pensiero oggetto di studio. Gli autori esaminati e i percorsi didattici svolti dovranno essere rappresentativi delle tappe più significative della ricerca filosofica dalle origini a Hegel in modo da costituire un percorso il più possibile unitario, attorno alle tematiche sopra indicate. A tale scopo ogni autore sarà inserito in un quadro sistematico e ne saranno letti direttamente i testi, anche se solo in parte, in modo da comprenderne volta a volta i problemi e valutarne criticamente le soluzioni.

Nell’ambito della filosofia antica imprescindibile sarà la trattazione di Socrate, Platone e Aristotele. Alla migliore comprensione di questi autori gioverà la conoscenza della indagine dei filosofi presocratici e della sofistica. L’esame degli sviluppi del pensiero in età ellenisticoromana e del neoplatonismo introdurrà il tema dell’incontro tra la filosofia greca e le religioni bibliche.

Tra gli autori rappresentativi della tarda antichità e del medioevo, saranno proposti necessariamente Agostino d’Ippona, inquadrato nel contesto della riflessione patristica, e Tommaso d’Aquino, alla cui maggior comprensione sarà utile la conoscenza dello sviluppo della filosofia Scolastica dalle sue origini fino alla svolta impressa dalla “riscoperta” di Aristotele e alla sua crisi nel XIV secolo.

Riguardo alla filosofia moderna, temi e autori imprescindibili saranno: la rivoluzione scientifica e Galilei; il problema del metodo e della conoscenza, con riferimento almeno a Cartesio, all’empirismo di Hume e, in modo particolare, a Kant; il pensiero politico moderno, con riferimento almeno a un autore tra Hobbes, Locke e Rousseau; l’idealismo tedesco con particolare riferimento a Hegel. Per sviluppare questi argomenti sarà opportuno inquadrare adeguatamente gli orizzonti culturali aperti da movimenti come l’Umanesimo-Rinascimento, l’Illuminismo e il Romanticismo, esaminando il contributo di altri autori (come Bacone, Pascal, Vico, Diderot, con particolare attenzione nei confronti di grandi esponenti della tradizione metafisica, etica e logica moderna come Spinoza e Leibniz) e allargare la riflessione ad altre tematiche (ad esempio gli sviluppi della logica e della riflessione scientifica, i nuovi statuti filosofici della psicologia, della biologia, della fisica e della filosofia della storia).

QUINTO ANNO

L’ultimo anno è dedicato principalmente alla filosofia contemporanea, dalle filosofie posthegeliane fino ai giorni nostri. Nell’ambito del pensiero ottocentesco sarà imprescindibile lo studio di Schopenhauer, Kierkegaard, Marx, inquadrati nel contesto delle reazioni all’hegelismo, e di Nietzsche. Il quadro culturale dell’epoca dovrà essere completato con l’esame del Positivismo e delle varie reazioni e discussioni che esso suscita, nonché dei più significativi sviluppi delle scienze e delle teorie della conoscenza.

Il percorso continuerà poi con almeno quattro autori o problemi della filosofia del Novecento, indicativi di ambiti concettuali diversi scelti tra i seguenti:
a) Husserl e la fenomenologia;
b) Freud e la psicanalisi;
c) Heidegger e l’esistenzialismo;
d) il neoidealismo italiano
e) Wittgenstein e la filosofia analitica;
f) vitalismo e pragmatismo;
g) la filosofia d’ispirazione
cristiana e la nuova teologia;
h) interpretazioni e sviluppi del marxismo, in particolare di quello italiano;
i) temi e problemi di filosofia politica;
l) gli sviluppi della riflessione epistemologica;
i) la filosofia del linguaggio;
l) l’ermeneutica filosofica.

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