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by gabriella

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[Indice alfabetico per argomenti in costruzione]

Palestina: Mahmoud Darwish, Carta d’identità; Gaza; Joseph Halevi, La violenza fondatrice. Israele/Palestina. Le radici del conflitto; Joseph Halevi, Israele-Palestina, alle radici del conflittoLa risoluzione UNESCO su Gerusalemme EstSulla morte di Mohammad Al Durrah; Street Art a Gaza

Paolo di TarsoL’amore ἀγάπη

Parmenide: [vedi Filosofia antica e medievale, storia della]

Parsons, Talcott: Parsons e il funzionalismo

Partigiani: [vedi Resistenza italiana]

Pascal, Blaise: [vedi Filosofia rinascimentale e moderna, storia della]

Pasolini, Pier Paolo: Che cos’è questo golpe? Io so

Patti lateranensi: Cecilia Calamari, I patti lateranensi

Paura [vedi anche Hobbes, Thomas in Filosofia rinascimentale e moderna, Storia della]: La paura: storia di un’idea politica; Webquest sulla paura come concetto politico; Chi ha paura dei Rom?; Quadrifarmaco contro la paura. La scuola ai tempi del terremoto

Pedagogia antiautoriataria: [vedi Storia della pedagogia contemporanea e Home schooling]

Pedagogia antica, storia dellaAristotele La paideia filosofica, Aristotele];  Aurelio Agostino; Esiodo [Esiodo e l’areté popolare]; Humanitas [L’humanitas romana]; Ipazia di Alessandria [Ipazia di AlessandriaIsocrate [Isocrate e la paideia panellenica]; Ockham [Verso la concezione laica dello stato: da Guglielmo di Ockham a Marsilio da Padova]; Omero [L’areté omerica]; Platone [La paideia filosofica, Platone]; Socrate [La paideia filosofica, Socrate]; Sofisti [La paideia filosofica, i sofisti]; Solone [Solone, L’areté civile]; Tirteo [Tirteo e l’areté spartana; Agogé ἀγωγή; La ribellione del Monte Itome]; Tommaso d’Aquino [Tommaso d’Aquino, il pensiero educativo]

Pedagogia contemporanea, storia della: Bourdieu, Intervista sulla violenza simbolicaClaparède [Claparède]; Carlo Crosato, La buona scuola nasce dal pensiero critico; Dewey [Dewey; Andrea Parravicini, Dewey e il Ministero del disturbo]; Durkheim [Durkheim, l’educazione come riproduzione sociale]; Freinet [FreinetVerso la scuola del proletariato, 1924]; Gentile [Gentile]; Illich [Illich]; L’attivismo pedagogico e le scuole nuove; Maritain [La filosofia dell’educazione di Jacques Maritain]; Montessori [Montessori]; Unificazione ideologica ottocentesca italiana [L’unificazione ideologica d’Italia nella letteratura ottocentesca per l’infanzia; U. Eco, Elogio di Franti]

Pedagogia moderna, storia della: Comenio [Comenio]; Condorcet [Condorcet, l’educazione come emancipazione]; La Boétie [Étienne de La Boétie, Discorso sulla servitù volontaria]; Rinascimento e Umanesimo [Il RinascimentoErasmoAdriano Prosperi, Rinascimento e umanesimo; L’educazione nell’UmanesimoCentri culturali e luoghi di produzione del sapere nell’Umanesimo]; Lutero [Lutero e la Riforma protestante]; I monarcomachi [I monarcomachi e il diritto di resistenza]; Montaigne [Dell’educazione dei fanciulli]; More [Thomas More]; Silvio Antoniano [La pedagogia della controriforma, Silvio Antoniano]; Illuminismo [L’illuminismo e il diritto all’istruzioneCondorcet, L’educazione come emancipazioneDall’ideale emancipativo dei Lumi all’educazione filantropica dei romantici]; Kant [Kant, l’educazione come umanizzazione]; Locke [Locke e l’educazione del gentleman]; Montaigne [Montaigne]; Rousseau [Jean Jacques Rousseau]

Pedagogiche, differenze: Ruth Benedict, L’educazione dei bambini in Giappone

Percezione: La percezione: storia e analisi del processo percettivo

Personalità, teorie della: Margaret Mead, La prima educazione e la formazione del carattere presso gli ArapeshTeorie della personalità

Piante: L’intelligenza delle piante

Pitagora: [vedi Filosofia antica e medievale, storia della]

Platone: Platone; La dottrina delle idee e le sue difficoltà (Parmenide)La paideia filosofica, Platone; Platone, Apologia di Socrate; Platone, Il discorso di Alcibiade; Andrea Camilleri, Il filosofo e il tiranno; Francesco Fronterotta, Politica e utopia. La Repubblica di Platone nel XX secoloGramellini spiega il Simposio. Platone, Il mito degli androgini

Plotino: [vedi Filosofia antica e medievale, storia della]

Politica: Norberto Bobbio, Etica e politica

Potere: Leonardo Daddabbo, Il potere; Paolo Ercolani, Le metamorfosi del potere; Jean-Paul Galibert, Siete usa e getta? Recensione di Bertrand Ogilvie, L’homme jetable

Predicibilità del comportamento umano: Leonardo Caffo, Una nuova ontologia dell’azione

Preside: Il nuovo ruolo del Preside; Tullio De Mauro, Il disegno di riforma della scuola va ritirato

Processi sociali: Struttura e processi sociali

Produttività: Alberto Bagnai, Che cos’è la produttività

Profezia che si autoadempie: Robert Kig Merton, Il teorema di Thomas e la profezia che si autoadempie

Proprietà: Come l’egemonia naturalizza una costruzione culturale. L’esempio di Locke con il diritto di proprietàLa fondazione del diritto di proprietà. Storia di un’idea dai padri della Chiesa a Locke; Locke teorico dello stato liberale; Ugo Mattei, L’espropriazione in nome della legge

Protagora di Abdera: [vedi I sofisti in Filosofia antica e medievale, storia della]

Protestante, riforma: Junius Brutus, Vindiciae contra tyrannos 1579; Marie Durand; I monarcomachiLa Riforma protestanteLuteroParis vaut bien une messe

Psicanalisi: Cinque conferenze sulla psicanalisi; Il significato filosofico della psicanalisiLa psicanalisi; Il caso di Dora; Sigmund Freud, Il caso del piccolo Hans; Sigmund Freud, Il caso di Elizabeth von R.; Sigmund Freud, L’avvenire di un’illusione. L’illusione di un avvenire; Sigmund Freud, Il disagio della civiltà (passi scelti); Sigmund Freud, Psicopatologia della vita quotidiana;

Psicologia sociale: Introduzione alla psicologia sociale


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